Concluso con successo il Corso Istruttori di Nuoto Sincronizzato
Domenica 6 ottobre si è concluso il Corso di Formazione per Istruttore Societario ed Aspirante Istruttore Societario di Nuoto Sincronizzato organizzato dal Centro Studi della Confsport Italia A.S.D., E=SC².
Il corso ha ottenuto un notevole successo, ben diciassette le partecipanti: Antonucci Francesca, Arena Susanna, Babusci Virginia, Colletti Elisa, D’Andrea Maria Ilaria, Di Mari Giovanna, Guidobaldi Alessia, Masci Valeria, Menale Carolina, Mobili Chiara, Mondelli Margherita, Pascolini Marta, Pasquali Ilaria, Romani Vivien, Tartaglia Alice, Vona Laura e Zych Angelica.
L’ultima giornata di corso ha visto la partecipazione della Campionessa Beatrice Adelizzi che, insieme alla nostra Direttrice Tecnica Nazionale di Nuoto Sincronizzato, Rossella Pibiri, ha curato, tra l’altro, l’approfondimento dei temi trattati durante le alte giornate di corso.
Beatrice ha iniziato a praticare Nuoto Sincronizzato all’età di otto anni. Dopo vari piazzamenti e vittorie in ambito regionale ed interregionale per le categorie Esordienti B ed Esordienti A, la sua carriere sportiva è stata un crescere continuo sia con il proprio club, sia con le Nazionali di categoria. A 16 anni (cat. Junior) è convocata per la Nazionale Assoluta dalla coach Laura De Renzis e, dalla stagione sportiva 2005/2006 è titolare delle specialità “Solo Tecnico”, “Solo Libero”, “Duet Tecnico” e “Duet Libero”.
Nel 2006 ha fatto parte degli atleti del “Progetto Pechino 2008″ per la qualificazione alle Olimpiadi 2008 di Pechino, qualificazione brillantemente raggiunta nell’aprile 2008. Nel 2007, a soli 18 anni, raggiunge il 6° posto per l’esercizio “Solo Tecnico” ai Campionati Mondiali di Nuoto di Melbourne, miglior piazzamento e punteggio di sempre per un’atleta italiana, nonchè l’ottava posizione per l’esercizio “Solo Libero” e la settima posizione mondiale assoluta con Giulia Lapi per gli esercizi “Duet Tecnico” e “Duet Libero”.
In occasione delle Olimpiadi di Pechino, nel 2008, Beatrice e Giulia Lapi sono le uniche sincronette a rappresentare l’Italia e per l’esercizio di “Duet” conquistano la finale olimpica classificandosi in settima posizione, miglior piazzamento di sempre per l’Italia alle Olimpiadi.
Un altro risultato storico per l’Italia, ai Campionati Europei di Nuoto ad Eindhoven dove Beatrice conquista la medaglia di bronzo per l’esercizio “Solo” e la medaglia d’argento per l’esercizio “Duet” sempre con Giulia Lapi. E’ la prima volta che l’Italia vince una medaglia d’argento per l’esercizio “Duet” ad un Campionato Europeo. Beatrice riporta in Italia, dopo dodici anni di assenza, la medaglia di bronzo per l’esercizio di “Solo”, conquistata nel 1996 dalla sincronette Giovanna Burlando.
Nel 2009, oltre alla medaglia d’argento conquistata per l’esercizio “Libero combinato Squadra” durante la manifestazione internazionale Coppa Europa svoltasi ad Andorra, ai Campionati Mondiali di Nuoto di Roma Beatrice, a soli 20 anni, conquista la medaglia di bronzo con l’esercizio “Solo Libero”. Medaglia storica poiché è la prima medaglia in assoluto di sempre per un mondiale, raggiunta dal nuoto sincronizzato, completata dalla quarta posizione acquisita per l’esercizio “Solo Tecnico” e la quinta posizione, insieme a Giulia Lapi, per gli esercizi “Duet Tecnico” e “Duet Libero”.
Tutti risultati da record per il nuoto sincronizzato nazionale che fanno di Beatrice la regina del nuoto sincronizzato nazionale proiettandola nello star system internazionale delle sincronette.