Persona Giuridica

Affiliazioni e tesseramenti

Iscrizioni Eventi Nuoto

Eventi Nuoto 2016-2017

CLICCA QUI!

Formazione

Organo della Confsport Italia preposto alla Formazione

Organo della Confsport Italia preposto alla Formazione e agli Stage

Una App Sportivamente Educativa

Una App Sportivamente Educativa

Together for Europe

Together for Europe

Regione Puglia

confsportitalia_puglia

Ginnastica Ritmica

COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE 

Michela Conti, Laura Piacentini, Elisa Blanchi, Marina Cuccurullo, Marzia Farlò, Nunzia Farina

RESPONSABILE: Nunzia Farina – 392 3329509

DIRETTRICE TECNICA REGIONALE: Antonietta De Sio – 329 2722553

DIRETTRICE REGIONALE DI GIURIA: Marilena Ferrucci – 329 4118578

_________________________________________________________

Stagione Sportiva 2017-2018

 

GINNASTICA RITMICA

Le “farfalle” pugliesi risvegliano il gigante: lo sport della Confsport Italia torna a far rivivere l’antico Anfiteatro Romano di epoca augustea

(a cura di Mauro Mazza)

Metti una domenica mattina a Lucera. La luce è ancora quella dell’estate, malgrado l’autunno scaldi già i suoi muscoli a bordo campo, mentre l’aria più fresca pervade in ogni angolo della nostra terra: un segnale chiaro per chi vuole trascorrere all’aperto un’altra meravigliosa domenica di quiete. Nasce così, da parte del Comitato Provinciale di Lucera della Confsport Italia, l’idea di riportare le attività motorie tra le possenti e millenarie pietre dell’Anfiteatro Romano della cittadina pugliese, un modo per coniugare l’amore, l’arte, la storia e lo sport. Sono bastate alcune “farfalle” della Ginnastica Ritmica lucerina per riaccendere, almeno per un giorno, i riflettori su uno dei più antichi manufatti della civiltà romana di età augustea, un gigante addormentato che ha visto i tormenti dei gladiatori e l’esaltazione del pubblico dinanzi alle loro imprese. Sono bastati un solo istante, le note giuste e un esercizio con “nastri e palle” per ridare vita a un luogo incredibile, fatto per accogliere migliaia di spettatori sui suoi spalti. È lo stesso Presidente del Comitato Provinciale lucerino, Mauro Mazza, a farci entrare in punta di piedi in questa esperienza in bilico tra magia e catarsi: “Tra profumi intensi di rucola e malva, calcare un’arena vera e propria ha rievocato i fasti e le gesta di grandi gladiatori. Vivere una mattina così è stato davvero emozionante. Le nostre ginnaste, piene di questa esperienza, hanno già dichiarato che sarebbe meraviglioso poter gareggiare qui, in questo luogo che sa di antico. Mi auguro che questo sogno possa davvero avverarsi”.


FORMAZIONE

Formazione “Kinesio Taping”

Si terrà nei giorni 21 e 22 ottobre 2017, presso l’Hotel Villa Imperiale – Viale Ferrovia, 15 a Lucera (FG), il Corso di Formazione “Kinesio Taping”. Il programma prevede un percorso formativo sulle Tecniche di bendaggio sportivo: Il Taping funzionale e il Taping sportivo. L’organizzazione è curata dalla società “A.S.D. Ginnastica Luceria”. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il  10 ottobre 2017.

Corso di Formazione “Kinesio Taping”

 

 

 

 

________________________  Attività della Stagione Sportiva 2016-2017  ________________________

 

PUGLIA – GAM – PASSAGGI ESORDIENTI – SERIE A – GOLD

PUGLIA – PASSAGGI GAF


GINNASTICA ARTISTICA

Campionato Regionale Trofeo Gym e Trofeo Arcobaleno (GAF), Campionato Serie A e Esordienti (GAM)

7 maggio 2017 – Palazzetto dello Sport Minervino Murge – Viale G. Di Vittorio – 76013 Minervino Murge (BT).

Circolare: Campionato Regionale GAF e GAM

CLASSIFICHE: GAF – SERIE B – TROFEO ARCOBALENO – TROFEO GYM / GAM – SERIE A – ESORDIENTI E GOLD


GINNASTICA RITMICA

Campionato Regionale Trofeo Arcobaleno

Pubblichiamo la Circolare relativa alla Prova Unica del Campionato Regionale Trofeo Arcobaleno di Ginnastica Ritmica, che si terrà il 9 aprile p.v., presso il “Palazzetto dello Sport” di sito in Viale Antonio Canova, a Lucera (FG).

Circolare: Campionato Regionale Trofeo Arcobaleno, Prova Unica


 GINNASTICA ARTISTICA

Campionato Regionale Serie A e Serie B Ginnastica Artistica Femminile

24 marzo 2017

Circolare Serie A e Serie B – 1° prova

CLASSIFICHE:  Campionato SERIE A – Campionato SERIE B 


GINNASTICA RITMICA

Campionato Regionale Serie C di Specialità

19 marzo 2017 – “Palazzetto dello Sport” di Lucera (FG).

Circolare: Campionato Regionale Serie C di Specialità


GINNASTICA RITMICA

Campionato Serie A e Serie B di Specialità

12 marzo 2017 – Palestra Rinaldi “Opera S. Giuseppe” sita in Via Giordano Bruno, 6 Lucera (FG). 

Circolare: Campionato Regionale Serie A e B 


GINNASTICA RITMICA

Foggia: partito il Corso di Formazione per Istruttori Societari di Ginnastica Ritmica di primo livello
Formazione e aggiornamento continuo ai primi posti. È partito il 24 settembre scorso, ed è in pieno svolgimento, il corso di formazione per Istruttori Societari di primo livello di Ginnastica Ritmica, sotto l’organizzazione del Comitato Provinciale della Confsport Italia di Foggia, in collaborazione con il Centro Studi della Confsport Italia A.S.D.R.. Dopo l’avvio, si terranno altri due appuntamenti concentrati in tre date: 8/9 ottobre e 23 ottobre. Della durata di 30 ore complessive (a cui vanno aggiunte 4 ore per il test finale), il corso ha come sedi designate l’Hotel Villa Imperiale in Viale Ferrovia di Lucera (FG), la Palestra Opera San Giuseppe e la struttura dell’A.S.D. Athlon di Corso del Mezzogiorno a Foggia. Gli organizzatori di questa sessione di formazione si pongono come obiettivo fondamentale “di approfondire la tecnica e la didattica della ginnastica ritmica con specifico riferimento alla metodologia di allenamento relativa all’avviamento dell’attività di base al fine di acquisire concrete e qualificate competenze lavorative nel settore. Le attività saranno dedicate sia all’apprendimento dei principi generali della tecnica di base attraverso lo studio, l’organizzazione e l’ideazione di esercizi, sia ai principi generali di metodologia e didattica in riferimento al lavoro individuale e interrelazionale”. Un contributo diretto, che spiega la valenza educativa e formativa del corso, arriva dalla Responsabile del Settore, Maria Antonietta De Sio: “ Stagione sportiva 2016/17 che in Puglia parte con il corso di istruttore di Ginnastica Ritmica, che vede partecipare con entusiasmo dieci corsiste emotivamente coinvolte da questa meravigliosa disciplina. Il Comitato Provinciale crede fermamente nella formazione e aggiornamento dei tecnici, base fondamentale per offrire una sempre più alta ed accurata preparazione dei giovani sportivi”.

Corso Formazione Istruttore Societario 1° livello – Foggia 2016

_________________________________________________________

Visualizza l’attività della stagione sportiva 2015-2016

 

Notiziario “IDEA SPORT”

Ottobre 2017

Notiziario Idea Sport

Premio “Italian Sportrait Awards”

Italian Sportrait Awards

Premio “Il Campione dei Ragazzi” 2017

Il Campione dei Ragazzi

ITALIAN SPORTRAIT AWARDS 2017

La Vincitrice è CARLOTTA FERLITO

Comitati Regionali