Persona Giuridica

Portale Confsport Italia

Portale Confsport Italia

ADESIONE E TESSERAMENTO

CLICCA QUI!

Formazione

Organo della Confsport Italia preposto alla Formazione

Organo della Confsport Italia preposto alla Formazione e agli Stage

Una App Sportivamente Educativa

Una App Sportivamente Educativa

Together for Europe

Together for Europe

Regione Puglia

confsportitalia_puglia

Ginnastica Ritmica

COMMISSIONE TECNICA NAZIONALE 

Michela Conti, Elena Constantin, Marina Cuccurullo, Nunzia Farina,

Marzia Farlò, Laura Piacentini, Deborah Sanfilippo.

RESPONSABILE: Marina Cuccurullo – 338 5267547

DIRETTRICE TECNICA REGIONALE: Antonietta De Sio – 329 2722553

DIRETTRICE REGIONALE DI GIURIA: Marilena Ferrucci – 329 4118578

 


GINNASTICA RITMICA

Le “farfalle” pugliesi risvegliano il gigante: lo sport della Confsport Italia torna a far rivivere l’antico Anfiteatro Romano di epoca augustea

(a cura di Mauro Mazza)

Metti una domenica mattina a Lucera. La luce è ancora quella dell’estate, malgrado l’autunno scaldi già i suoi muscoli a bordo campo, mentre l’aria più fresca pervade in ogni angolo della nostra terra: un segnale chiaro per chi vuole trascorrere all’aperto un’altra meravigliosa domenica di quiete. Nasce così, da parte del Comitato Provinciale di Lucera della Confsport Italia, l’idea di riportare le attività motorie tra le possenti e millenarie pietre dell’Anfiteatro Romano della cittadina pugliese, un modo per coniugare l’amore, l’arte, la storia e lo sport. Sono bastate alcune “farfalle” della Ginnastica Ritmica lucerina per riaccendere, almeno per un giorno, i riflettori su uno dei più antichi manufatti della civiltà romana di età augustea, un gigante addormentato che ha visto i tormenti dei gladiatori e l’esaltazione del pubblico dinanzi alle loro imprese. Sono bastati un solo istante, le note giuste e un esercizio con “nastri e palle” per ridare vita a un luogo incredibile, fatto per accogliere migliaia di spettatori sui suoi spalti. È lo stesso Presidente del Comitato Provinciale lucerino, Mauro Mazza, a farci entrare in punta di piedi in questa esperienza in bilico tra magia e catarsi: “Tra profumi intensi di rucola e malva, calcare un’arena vera e propria ha rievocato i fasti e le gesta di grandi gladiatori. Vivere una mattina così è stato davvero emozionante. Le nostre ginnaste, piene di questa esperienza, hanno già dichiarato che sarebbe meraviglioso poter gareggiare qui, in questo luogo che sa di antico. Mi auguro che questo sogno possa davvero avverarsi”.


FORMAZIONE

Formazione “Kinesio Taping”

Si terrà nei giorni 21 e 22 ottobre 2017, presso l’Hotel Villa Imperiale – Viale Ferrovia, 15 a Lucera (FG), il Corso di Formazione “Kinesio Taping”. Il programma prevede un percorso formativo sulle Tecniche di bendaggio sportivo: Il Taping funzionale e il Taping sportivo. L’organizzazione è curata dalla società “A.S.D. Ginnastica Luceria”. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro il  10 ottobre 2017.

Corso di Formazione “Kinesio Taping”

 

 


Visualizza l’attività della stagione sportiva 2016-2017

Visualizza l’attività della stagione sportiva 2015-2016

 

“IDEA SPORT” il Notiziario della Confsport Italia

Notiziario Idea Sport

Dicembre 2017

Premio “Italian Sportrait Awards”

Italian Sportrait Awards

Premio “Il Campione dei Ragazzi” 2017

Il Campione dei Ragazzi

ITALIAN SPORTRAIT AWARDS 2017

La Vincitrice è CARLOTTA FERLITO

Comitati Regionali