Persona Giuridica

Affiliazioni e tesseramenti

Iscrizioni Eventi Nuoto

Eventi Nuoto 2016-2017

CLICCA QUI!

Formazione

Organo della Confsport Italia preposto alla Formazione

Organo della Confsport Italia preposto alla Formazione e agli Stage

Una App Sportivamente Educativa

Una App Sportivamente Educativa

Together for Europe

Together for Europe

Formazione

Logo ESC definitivo

Il Centro Europeo Ricerche e Studi sulle Attività Motorie – E=SC² – Education, Sport & Culture, da sempre organo della Confsport Italia A.S.D.R., è preposto alla formazione, aggiornamento e specializzazione di dirigenti, tecnici e giudici che operano nel mondo dello sport. E=SC², pur mantenendo intatta la sua natura originaria, ha deciso di ampliare il proprio universo di riferimento a tutto ciò che concerne l’Educazione e la Cultura.

Coerentemente con le finalità della Confsport Italia da cui nasce ed eredita cuore ed anima, E=SC² desidera promuovere e diffondere lo sport in ogni sua disciplina attraverso la realizzazione di attività formative, educative e culturali che aricchiscano la persona umana e contribuiscano alla crescita e alla maturazione delle singole persone e di tutta la collettività.

E=SC² si pone altresì l’obiettivo di fornire elementi e percorsi di qualificazione e specializzazione a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nel mondo della formazione o, in generale, siano interessati a migliorare le proprie competenze e la propria professionalità negli ambiti più diversi, dalla scuola, all’azienda, utilizzando gli strumenti propri del mondo dello sport ma non solo.

Per far ciò il nuovo Centro Studi che già può contare sui rapporti ormai consolidati dalla Confsport Italia con enti ed organismi regionali, nazionali ed europei sta instaurando nuove partnership e relazioni sul territorio che le consentiranno di andare sempre più incontro ai bisogni di formazione permanente e continua dei suoi interlocutori.

E=SC² è un’associazione a carattere scientifico e senza scopo di lucro che si propone di svolgere attività di studio, ricerca, formazione e consulenza nell’ambito delle attività sportive, educative, culturali e ricreative, nonché in discipline correlate, in particolare per  ciò che riguarda la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura sportiva; il monitoraggio dell’attuazione della normativa vigente; la ricognizione e la valutazione delle attività di formazione ed aggiornamento del settore (programmi, metodologie, materiali didattici); l’impatto socio-economico della cultura dello sport nel contesto nazionale ed internazionale.

Il Centro Studi sta concentrando la sua attività al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

a) curare la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo, anche mediante istituzione di borse di studio e premi, di ricerche orientate a studi sulla promozione sportiva e sul suo valore socio economico, la creazione di banche dati, e quanto altro di pertinenza con gli obiettivi del Centro Studi;

b) svolgere attività di supporto alla progettazione e gestione di eventi sportivi a carattere nazionale, con la collaborazione delle istituzioni pubbliche e degli Enti Locali.

c) svolgere attività di monitoraggio qualitativo e quantitativo dell’evoluzione normativa;

d) creare e aggiornare banche dati dedicate, che seguano l’evolversi delle opinioni degli operatori e delle aspettative dei cittadini sulle tematiche della diffusione dello sport, dei suoi valori;

f) promuovere ed organizzare incontri nazionali ed internazionali, sotto forma di seminari, giornate di studio, conferenze, convegni, congressi;

g) coordinare le proprie attività con i programmi di insegnamento e di ricerca dell’Università e di altri Enti mediante apposite convenzioni;

h) predisporre e gestire progetti di formazione, con metodologie tradizionali e tecnologiche, finalizzati alla diffusione di competenze verso il mondo imprenditoriale sportivo, nonché corsi teorici e pratici di formazione, aggiornamento e perfezionamento anche in collaborazione con strutture pubbliche o private, nazionali, europee ed extraeuropee;

i) favorire le iniziative miranti alla definizione di accordi e convenzioni con organismi Pubblici e privati, per la diffusione di studi e progetti per istituzioni ed imprese sportive, nazionali ed estere;

j) provvedere alla divulgazione dell’attività di ricerca realizzata attraverso pubblicazioni periodiche (sia su supporto cartaceo che informatico).

k) favorire l’attività di incubazione di impresa sportiva tramite la collaborazione con istituzioni specializzate e già operanti nello specifico settore.

E=SC²  ha già partecipato alla realizzazione di numerose iniziative nate sul territorio nazionale e internazionale, facendo formazione nell’ambito di importanti progetti quali “Pesce povero: progetto di formazione ed educazione alimentare”, “Progetto F.I.P.S.A.S.: lo sport per l’integrazione”, “Ambiente marino e diporto sostenibile”, “La scuola è di tutti… la scuola sia per tutti. La scuola come volano per lo sviluppo di ogni cittadino per il superamento delle disabilità”.

Alcuni dei numerosi corsi già attivati da E=SC² sono:

  • Istruttore societario di I e II livello di ginnastica posturale;
  • Istruttore di “Boxe in Action”;
  • Istruttore di Pilates Sensibile I livello;
  • Corso per Dirigenti Sportivi; Istruttore di Yoga I livello;
  • Istruttore e Giudice di Ginnastica Ritmica;
  • Giudice di Ginnastica Artistica;
  • Istruttore di Acqua Fitness;
  • Istruttore di Sala Pesi;
  • Istruttore di Fitness Musicale;
  • Corso di Yoga e Massaggio Ayurvedico;
  • Corso sulle Tecniche Meditative di Concentrazione e Rilassamento.

CORSI IN PROGRAMMA

 

STAGIONE SPORTIVA 2017-2018

NUOTO SINCRONIZZATO

Corso di Formazione per Assistente Istruttore per ragazze con disabilità

Pubblichiamo il Programma Corso Assistente Istruttore Nuoto Sincronizzato per ragazze con disabilità.

Il Corso si svolgerà a Roma dal 25 al 29 settembre 2017. Il termine ultimo per effettuare le iscrizioni è fissato al 12 settembre p.v..

 

 

STAGIONE SPORTIVA 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

MARCHE: Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Ritmica per la regione Marche che si terrà nei giorni 21, 28, 29 Gennaio e  4, 5 e 11 Febbraio 2017. Il termine ultimo per le iscrizioni è giovedì 19 gennaio 2017.

MARCHE: GR_Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

PIEMONTE: Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Ritmica per la regione Piemonte che si terrà nei giorni 21, 22, 28, 29 gennaio e 4 febbraio 2017. Ricordiamo che il termine ultimo per le iscrizioni è fissato a mercoledì 18 gennaio 2017.

PIEMONTE: GR_Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

LIGURIA: Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Ritmica che si terrà nei giorni 21, 28 gennaio e 11 febbraio presso il “Palazzetto dello Sport di Brugnato” sito in Via Cavour (SP); nei giorni: 29 gennaio, 5 e 12 febbraio presso la sede della “Società Sportiva l’Ecole”, Via Posta Vecchia,10–Sarzana(SP). Ricordiamo che il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 18 gennaio 2017.

LIGURIA: GR_Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

LAZIO: Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Ritmica che si terrà nei giorni 21-22 e 28-29 gennaio 2017, presso la “Sala Riunioni del CONI, Comitato Regionale Lazio” sita in Via Flaminia Nuova, 830 – 00191 Roma. Ricordiamo che il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 13 gennaio 2017.

LAZIO: GR_Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

LOMBARDIA: Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Ritmica che si terrà nei giorni il 21-22 gennaio e 4-5 febbraio 2017, presso la Palestra dell’Istituto Preziosissimo Sangue in Via Padre Placido Riccardi, 5 a Milano. Ricordiamo che il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 13 gennaio 2017.

LOMBARDIA: GR_Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

VENETO: Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Ritmica che si terrà presso l’A.S.D. Hera, in Via Verdi, 63/3 a Conselve in provincia di Padova, nei giorni il 17, 18, 27 e il 28 dicembre 2016.

VENETO: GR_Corso di Formazione per Giudici 2016-2017

– GINNASTICA RITMICA

CAMPANIA: Corso di Formazione per Istruttore Societario di Primo Livello

Pubblichiamo il Programma del Corso di Formazione per Istruttore Societario di Ginnastica Ritmica di Primo Livello, che si terrà a Salerno nei giorni 20, 27 novembre e 4 dicembre 2016. Le iscrizioni, unitamente alla quota di tesseramento individuale, dovranno pervenire alla segreteria della Confsport Italia A.S.D.R. entro e non oltre giovedì 17 novembre p.v.

CAMPANIA: Corso per Istruttore Societario di Ginnastica Ritmica – I Livello

_________________________________________________________

GINNASTICA ARTISTICA

Pubblichiamo il Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Artistica 2016/2017. Ricordiamo che la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 20 ottobre 2016.

Corso di Formazione per Giudici di Ginnastica Artistica – I Livello  2016-2017

_________________________________________________________

CANTO

Corso ufficiale Estill Voice Training

La Confsport Italia A.S.D. organizza il Corso Ufficiale Estill Voice Training con Gabriella Scalise, Certified Course Instructor with Testing Privileges. Il corso si terrà nei giorni 15-16-17 luglio (livello 1) e 10-11 settembre 2016 (livello 2) a Spoleto (PG). Estill Voice Craft è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti dalla ricercatrice, cantante e insegnante americana Jo Estill. Promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali. L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere il performer consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi sia la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia.

Corsi Canto Estill Voice Training

_________________________________________________________

DANZA

Corsi di Preparazione e Aggiornamento per l’Insegnamento della Danza

La Confsport Italia A.S.D. organizza, per la stagione sportiva 2016-2017, una serie di Corsi di Preparazione e Aggiornamento per l’Insegnamento della Danza.

 

Corso di preparazione e aggiornamento per l’insegnamento della Danza Classica di primo, secondo e terzo livello

Il Corso intende fornire ed ampliare le nozioni della Danza Classica attraverso lo sviluppo dei suoi principi fondamentali teorico-pratici tenendo come punto di riferimento il metodo Vaganova, ed ha come finalità il miglioramento delle conoscenze tecnico-didattiche per insegnare.

Docenti: Paola Belli (tecnica accademica/fisiotecnica), Valeria Morselli (storia della danza), Sabrina Lucido (anatomia del movimento applicata al danzatore), Paolo Demitry (musica applicata alla danza),Federico Di Maio (musica applicata alla danza).

Corso Danza Classica 2016-2017

Corso di preparazione e aggiornamento per l’insegnamento della Danza Contemporanea di primo e secondo livello

Il Corso intende fornire le nozioni fondamentali della tecnica contemporanea floor-work e release attraverso la metodologia teorico/pratica e la didattica, ed ha come fine il miglioramento e l’arricchimento delle proprie competenze per insegnare ed elaborare una classe di danza contemporanea per corsi di principianti ed intermedi.

Docenti: Federica Mastrangeli (danza contemporanea), Valeria Morselli (storia della danza), Sabrina Lucido (anatomia del movimento applicata al danzatore), Paolo Demitry (live music session), Federico Di Maio (live music session).

Corso Danza Contemporanea 2016-2017

 

Corso di preparazione e aggiornamento per l’insegnamento del Modern Jazz di primo e secondo livello

Il Corso intende fornire competenze tecniche e metodologiche che permettano di elaborare un percorso didattico per l’insegnamento della tecnica Modern Jazz. Si sviluppa attraverso lo studio della tecnica, l’improvvisazione, la musica, l’anatomia applicata al danzatore e la storia della danza.

Docenti: Claudia Rossi (modern jazz), Valter Pajola (maestro di educazione ritmica e percussioni), Valeria Morselli (storia della danza), Sabrina Lucido (anatomia del movimento applicata al danzatore).

Corso Danza Modernjazz 2016-2017

Corso di preparazione e aggiornamento per l’insegnamento della Propedeutica della Danza

Il Corso ha lo scopo di fornire le basi specifiche per lo studio del risveglio dell’intenzionalità espressiva e della consapevolezza corporea nel bambino dai 6 agli 8 anni di età, quindi si presta per essere inserito in scuole pubbliche e corsi di Danza classica e moderna mirando a migliorare e ad arricchire le proprie competenze per insegnare.

Docenti: Valeria Morselli (propedeutica), Sabrina Lucido (pedagogia e psicologia dell’età evolutiva e anatomia applicata alla danza), Marco Schiavoni (compositore, produttore musicale, videomaker).

Corso Danza Propedeutica 2016-2017

 

Master di primo livello Danze Standard e Latino Americane

Il Master intende fornire le nozioni fondamentali per acquisire ed aggiornare l’abilità tecnica e didattica in ogni maestro e/o aspirante maestro attraverso un percorso teorico-pratico.

Docenti: Samanta Togni (danze latino americane), Giampiero Gencarelli (danze latino americane),Oreste Alitto e Valeria Belozerova (danze standard).

Corso Danza Standard e Latini 2016-2017

_________________________________________________________

GINNASTICA POSTURALE

 

Corso di Formazione per Istruttore Societario Ginnastica Posturale Metodo Mezieres

La Confsport Italia A.S.D.R. organizza, per la stagione 2016-2017, un Corso di Formazione per Istruttore Societario di Ginnastica Posturale I livello. Il Corso propone le nozioni fondamentali per imparare a gestire una classe di ginnastica antalgico posturale trasferendo le competenze necessarie per svolgere in maniera adeguata la professione di insegnate di ginnastica posturale. Le attività saranno dedicate all’analisi delle posture sia dal punto di vista posturologico che da quello muscolare delle principali patologie e delle varie metodologie utilizzate per affrontare benessere psicofisico, sia allo studio e applicazione di esercizi mirati alla risoluzione delle principali problematiche posturali.

Il corso si articolerà in quattro fine settimana, a partire dal 4 febbraio fino al 14 maggio 2017.

Il percorso formativo prevede un numero massimo di 25 partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

Ginnastica Posturale_Corso Istruttore I Livello – METODO MEZIERES

Notiziario “IDEA SPORT”

Luglio 2017

Notiziario Idea Sport

Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica

Campionato del Mondo di Ginnastica Ritmica 2017

I tesserati Confsport Italia potranno godere di uno SCONTO del 20% sull'acquisto del biglietto!

Premio “Italian Sportrait Awards”

Italian Sportrait Awards

Premio “Il Campione dei Ragazzi” 2017

Il Campione dei Ragazzi

ITALIAN SPORTRAIT AWARDS 2017

La Vincitrice è CARLOTTA FERLITO

Comitati Regionali